Regione Veneto
Accedi all'area personale

La Chiesa parrocchiale di Valgatara

La Chiesa parrocchiale di Valgatara

La Chiesa parrocchiale di Valgatara

Chiesa di Valgatara

Le prime notizie sulla chiesa dei Santi Fermo e Rustico risalgono alla metà del XV, ma la chiesa è più antica. Da metà del 500 iniziano lavori di ampliamento e sistemazione del pavimento, della sacrestia, dell’abside, utilizzando lo spazio del cimitero che circondava la chiesa e che è in disuso da più di 200 anni.

Sul finire del 700 (1797), dopo un iter tribolatissimo, la chiesa di Valgatara ottiene la separazione dall’antica pieve di San Floriano e il riconoscimento di parrocchia autonoma. Il parroco don Giuseppe Garzetta, procedeva nel 1854 a un primo ampliamento con l’aggiunta delle navate laterali, del nuovo coro, della sacrestia e di un oratorio. Solo nel 1943 ha avuto termine un’ultima ristrutturazione con l’allungamento delle navate, la realizzazione della copertura a volta di quella centrale e l’erezione di una nuova facciata, che mantiene l’originale orientamento a ovest. All’interno, la chiesa è suddivisa in tre navate con otto colonne, sugli architravi s’imposta la volta a botte della navata centrale, mentre le due navate laterali hanno un soffitto piano. Un arco trionfale introduce nel presbiterio ove stanno l’altare moderno, collocato nel 1969, l’ambone e quindi l’altare: sulla parete est la pala settecentesca, attribuita al Lanceni, con i Santi Fermo e Rustico sovrastati dalla Vergine con il Bambino.

Lungo la navatella sud abbiamo l’altare di fondazione Accordini nel 1760 intitolato ai Santi Luigi Gonzaga, Antonio abate e Irene con relativa pala coeva, raffigurante gli stessi personaggi, una seconda pala direttamente sulla parete, opera del primo 700 di Giovanni Battista Lanceni, raffigurante Sant’Eurosia.

Ultima modifica: venerdì, 08 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri