Regione Veneto
Accedi all'area personale

Racconti del contemporaneo 2024

02 maggio 2024

Evento culturale

I fotografi e curatori Marina Caneve e Gianpaolo Arena condivideranno la loro pratica artistica e presenteranno i progetti Calamita/à e Osservatorio Cortina in dialogo con Francesco Biasi, fotografo e co-fondatore di Fonderia 20.9

caneve

Cos'è

II progetto Calamita/à Project è un’indagine territoriale sulla tragedia della diga del Vajont, avvenuta nel 1963 ma che presenta ancora molte analogie con i tempi odierni, in cui lo sfruttamento energetico del territorio e la sua salvaguardia sono ancora a rischio. 

Il progetto è uno strumento d’indagine territoriale che attraverso una ricerca programmata, portata avanti da professionisti di ambito diverso, vuole approfondire i mutamenti in corso, rivelare criticità, attirare interesse e conoscenza attorno a un luogo nodale ancora in via di definizione, la diga del Vajont. Morfologia del territorio, orografia, infrastrutture, architettura, contesto sociale sono solo alcuni degli ambiti di analisi. 

Arte, sociologia, urbanistica e fotografia concorrono alla definizione dell’identità del territorio con un approccio multidisciplinare aperto. 

Il rapporto tra infrastruttura e paesaggio è inevitabilmente al centro dell’attenzione quando grandi eventi trasformano territori spesso fragili come quelli montani, soprattutto in questa epoca storica. Si tratta di trasformazioni fisiche, ma anche dell’immaginario e dell’identità. In questo senso Cortina – di cui osserviamo i progetti in vista delle Olimpiadi 2026 – è realtà emblematica. Perché proprio lo sport al massimo livello (a partire dalle Olimpiadi 1956) ha catapultato l’abitato, le sue cime e le sue valli in una dimensione “altra” con la quale deve convivere, in senso positivo e negativo. 

Per leggere questa condizione così estrema ci affidiamo al lavoro (e all’occhio) di due fotografi, Gianpaolo Arena e Marina Caneve, autori di un intenso lavoro di documentazione in occasione dei Campionati mondiali di sci alpino 2021. 

Pubblicata per Quodlibet (La valle tra le cime e le stelle, di Gianpaolo Arena e Marina Caneve, 2021, 168 pagine, 28 euro) e consultabile al sito web dedicato osservatorio cortina 2021.con, la galleria di immagini e i testi che le accompagnano sono un’affascinante e profonda occasione per guardare questo luogo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e gli appassionati di arte e fotografia

Date e orari

02
mag

21:00 - Inizio evento

02
mag

22:30 - Fine evento

Costo

Ingresso libero.

Alla fine rinfresco offerto dalla Pro loco di Marano.

Ultima modifica: giovedì, 02 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri